Associazione Crescere Assieme - Imparare Preparare Degustare

Scuola di Formazione di Cucina Crudista Vegetariana disponibile a richiesta nelle location di tutta Italia

sabato 31 gennaio 2015

E' GIUSTO MANGIARE SOLO CRUDO?


Sempre più persone oggi consumano abitualmente cibo crudo, principalmente vegetale; le cotture compromettono e distruggono una buona parte delle vitamine contenute nei cibi. Inoltre l'utilizzo di grassi cotti appesantisce notevolmente il processo digestivo. Il cibo crudo è quindi più ricco, più fresco, più vitale rispetto al cibo cotto, e nelle stagioni più calde sene consuma naturalmente una notevole quantità. 
I crudisti beneficiano della leggerezza e della vitalità del cibo, un benessere non solo fisico, ma anche mentale. Va ricordato però che nessun regime dietetico può adattarsi a tutti; ognuno di noi è unico, e siamo composti da tanti fattori: costituzionale, emotivo, mentale; pertanto ognuno sceglie a seconda delle sue caratteristiche e del momento che sta vivendo, l'alimentazione che più gli si adatta.
Invitiamo ad ascoltare e seguire i segnali che ci fornisce il corpo, dotato di un'intelligenza notevolmente superiore a quanto crediamo: se impariamo a fare attenzione, noteremo che ci chiede naturalmente ciò di cui ha bisogno. Conoscere la cucina crudista gourmet comunque arricchisce la nostra conoscenza e ci permette di poter scegliere con maggior consapevolezza.

Nessun commento:

Posta un commento